#ERBORISTERIA ALL’ARIA APERTA 2013 #Il Giardino di Pimpinella @Luminasio (BO)


Erboristeria all’aria aperta 2013

a cura della dr. Laura dell'Aquila
Il Giardino di Pimpinella _ Luminasio (BO)

SI TRATTA DI UN CORSO FORMATO DA 10 INCONTRI TENUTI LA DOMENICA A CADENZA MENSILE. DATO CHE IL CORSO E’ A CICLO CONTINUO GLI INCONTRI PERSI POSSONO ESSERE RECUPERATI. E’ POSSIBILE ANCHE PARTECIPARE A SINGOLI INCONTRI TEMATICI.

DURANTE I VARI INCONTRI SI TRATTA IN MANIERA PRATICA/ESPERIENZIALE DEI PRINCIPALI ARGOMENTI DELL’ERBORISTERIA, ANDANDO A TOCCARE I VARI DISTRETTI DELL’ORGANISMO, I POSSIBILI SQUILIBRI E I METODI NATURALI PER CURARSI E MANTENERSI IN SALUTE; PARTE FONDAMENTALE DI OGNI INCONTRO E’ LA RACCOLTA IN NATURA DELLE PIANTE UTILI E LA PREPARAZIONE IN LABORATORIO DEI RIMEDI UTILI, LEGATI ALL’ARGOMENTO DELLA GIORNATA.

Passare una giornata in natura, raccogliendo le piante selvatiche utili e imparandone gli usi e le caratteristiche per poi usarle assieme per preziosi preparati erboristici. E’ un occasione per ritrovare il nostro atavico contatto con il mondo della Natura, recuperando una dimensione naturale, e spesso persa, e riavvicinarsi a un armonia ancestrale. In stretto rapporto con la natura dei campi e dei boschi, si scoprirà l’infinita ricchezza e abbondanza del mondo vegetale, e le innumerevoli proprietà curative tipiche delle piante selvatiche officinali. Come un tempo, ma arricchiti dalle conoscenze contemporanee, si utilizzeranno le generose erbe per preparare rimedi e preparazioni efficaci e facilmente ripetibili in casa. Si metteranno in pratica le conoscenze tradizionali legate alla ricerca in campo, alla raccolta seguendo il tempo balsamico e i calendari planetari, ai metodi di conservazione e ai diversi metodi estrattivi e tecniche di laboratorio per ottenere validi preparati autoprodotti.


CALENDARIO dell'anno 2013

  • I inc. 24 Febbraio *AUTOPRODUZIONE DI COSMESI NATURALE
  • II inc. 24 Marzo *LE PIANTE PER DISINTOSSICARSI E DEPURARSI
  • III inc. 21 Aprile *LE PIANTE PER UNA BELLA LINEA
  • IV inc. 5 Maggio *FITOALIMURGIA
  • V inc. 26 Maggio *GAMBE LEGGERE: LE PIANTE PER LA CIRCOLAZIONE
  • VI inc. 16 Giugno *LE PIANTE PER FAVORIRE LA CONCENTRAZIONE E PER BEN RISPOSARE
  • VII inc. 29 Settembre *LE PIANTE PER L'ARMONIA DELLA DONNA
  • VIII inc. 27 Ottobre *LE PIANTE PER MUOVERSI CON LEGGEREZZA ED ELASTICITA'
  • IX inc. 17 Novembre *LE PIANTE DEL RESPIRO
  • X inc. 8 Dicembre *LE PIANTE PER NON AMMALARSI

PROGRAMMA DETTAGLIATO > www.pimpinella.it/blog/attivita/erboristeria-allaria-aperta

AL TERMINE DEL CORSO SI RILASCIA UN ATTESTATO CERTIFICANTE I TEMI STUDIATI E IL NUMERO DELLE ORE EFFETTUATE. E’ possibile partecipare ai singoli incontri od iscriversi all'intero corso.


approfondimenti ed adesioni
Il Giardino di Pimpinella
url: www.pimpinella.it
mail: info@pimpinella.it
cell. (+39) 389 9703212
 

Il Giardino di Pimpinella - Fattoria didattica
via Medelana 23 - Luminasio (Bologna)
| www.pimpinella.it/blog/fattoria-didattica-luminasio-bologna

Nessun commento: