ph


CIBO&EMOZIONI
 
[ siamo quello che mangiamo ]
 Il cibo, tramite le trasformazioni biochimiche operate dal nostro organismo, non solo assolve al compito di nutrirci, ma genera ‘ emozioni ‘; ad esempio la voglia di dolci, che aumentando la produzione di serotonina, inducono ad un maggior rilassamento, mentre l’eccessivo consumo di sale e zucchero raffinato l’abbattono.
La qualità organica dei nutrimenti, la preparazione sapiente e la scrupolosa masticazione sono variabili fondamentali affinché un pasto divenga un ‘ buon pasto ‘.
Se immaginiamo di non aver tempo sufficiente per masticare ricordiamoci semplicemente che la prima trasformazione avviene in bocca, per cui dedichiamoci alle buone abitudini considerandole un investimento a lungo termine…risparmieremo comunque in futuro arginando le conseguenze, talvolta drammatiche, di questa superficialità gastronomica!
_ ACIDO _
Il ph dell’organismo è una variabile significativa, facilmente misurabile tramite l’utilizzo delle cartine di tornasole, testando i liquidi organici ( es. saliva ):
alcalino > 7 > acido
Cibi che acidificano sono il dolce, la carne e le proteine animali in genere; tra gli alimenti neutri il burro e lo yogurt fresco; basificano la verdura e la frutta.
L’acqua addizionata con anidride carbonica e le bevande gassate acidificano.
* argilla ventilata / è alcalinizzante, rimineralizzante e disintossicante; un cucchiaino
in un bicchiere d’acqua la sera, si lascia depositare l’intera notte e si beve al mattino ( nb. non utilizzare metallo altrimenti s’inattiva e sospendere in caso di stitichezza );
* succhi di frutta freschi / ricchi di sali minerali;
* yogurt fresco biologico / basifica e regola la flora batterica intestinale; d’inverno,per soggetti freddolosi, assumerlo a temperatura ambiente, eventualmente preceduto da una bevanda calda ( es. tea bancha, tonificante e privo di tannini e teina ).
_ AGGRESSIVITA’ _
E’ collegabile ad una carenza di vitamina B6 ( piridossina ), che genera anche un’intolleranza verso i rumori ambientali. Riducono la B6 caffè, alcool, nicotina, pillola anticoncezionale ed un eccessiva assunzione di carne. Oltre a limitare questi consumi possiamo integrare con lievito di birra, melassa, verdure verdi, pesce azzurro, banane, cereali integrali, germe di grano, fegato.
_ AGITAZIONE _
Fattori quali il nervosismo, la pelle arida, i capelli ribelli, le unghie fragili e gli occhi secchi evidenziano una carenza d’acidi grassi essenziali; possiamo compensare con semi oleosi, pesce marino, olio d’oliva spremuto a freddo.
Integrare con reishi1 calma la mente, migliora la memoria, aumenta la capacità di concentrazione.
Volendo smettere di fumare bisogna recuperare serotonina; utile allo scopo l’iperico2, kava kava, valeriana.
_ ANSIA _
L’eccessivo consumo di zuccheri raffinati, caffè e farina bianca inducono il pancreas a secernere maggiore insulina; ne deriva uno stato d’ipoglicemia che sviluppa debolezza, stanchezza, ansia. Diminuire il consumo di carboidrati raffinati a favore degl’integrali ( o semintegrali ) ed aumentare frutta secca e semi oleosi.
_ DEPRESSIONE _
Coadiuvante negli stati depressivi è il colore giallo e l’iperico; integriamo anche con vitamine, nello specifico:
* vit. B – B1 / reperibile attraverso il germe di grano, le noci, le leguminose ed il lievito di birra;
* B2 / lievito di birra, leguminose, pesce, fegato, cereali integrali, agrumi;
* B3 / viene abbattuta dall’abuso di alcool, antibiotici e caffè, contenuta nel mais;
* B6 / melassa, verdure verdi, pesce azzurro, banane, cereali integrali, lievito di birra, germe di grano, fegato;
* B12 / nel lievito di birra troviamo tutto il gruppo B.
E’ utile aumentare il dha e gli omega 3 attraverso il consumo di pesce dei mari freddi. La rhodiola rosea è un altro integratore utilizzabile per lenire la depressione.
La patata americana e l’iperico risultano efficaci nella depressione post partum.
_ DISORDINI ALIMENTARI _
E’ verificabile il rapporto tra alimentazione ed umore. Porre attenzione al legame psicologico-compensatorio dato dall’alimentazione, nel rapporto cibo-soddisfazione-premio-consolazione.
* ipoglicemia / fare uno spuntino;
* iperglicemia da carboidrati / compensare;
* carenze alimentari / integrare con vit. B ( lievito di birra );
* intossicazione / detossificare, eliminare i cibi nocivi, drenare.
La voglia eccessiva di un alimento è significativa.
* voglia di dolci / denota carenza di serotonina; utile il consumo di banane.
Se derivato da una carenza di lipidi compensare con omega 3 ( pesce dei mari freddi ) ed olio di pesce;
* voglia di grassi / vogliamo aumentare il livello di galanina; utilizziamo il movimento, l’olio d’oliva spremuto a freddo, l’olio di pesce, la frutta secca, le olive, l’avocado, il salmone, le acciughe, le verdure verdi. Attenzione, potrebbe anche segnalare la presenza di candida;
 
* voglia di salato / conseguente a pressione bassa e carenza di Ca; aumentare l’apporto idrico e l’utilizzo di sale marino integrale;
* voglia di stimolanti / gli stimolanti ( es. caffè, the, cocaina, … ) innescano un rapporto vizioso di dipendenza in quanto sviluppano tolleranza ed assuefazione, per cui per ottenere lo stesso stimolo aumenta il dosaggio e la frequenza d’assunzione; meglio prediligere dei tonificanti ( es. the bancha, ricco di sali minerali );
* rapporto d’odio-amore / riflesso nel cibo ( es. anoressia-bulimia );
* indifferenza / perdita del gusto, alimentazione monotona; possiamo stimolare tutti i sensi con:
  • utilizzo d’aromi e spezie
  • cibi che si mangiano con le mani
  • ‘ udire ‘ il cibo ( es. alimenti croccanti )
  • pietanze colorate, composizioni invitanti
  • giocare con i colori, combinazioni cromatiche
  • accompagnare con rituali ( es. candele di cera d’api ), musica d’ambiente, fiori, aromi, piatto di portata condivisibile, frutta fresca, …
  • abolire la televisione durante i pasti, le suonerie dei cellulari e gli argomenti stressogeni favorendo una comunicazione rilassata e serena, essendo sovente il pasto l’unico momento socializzante all’interno della nostra quotidiana organizzazione; anche se consumato in solitudine può divenire un’opportunità… .
_ STANCHEZZA _
Molteplici le cause che vi concorrono; ovviamente, quando possibile, rallentare il sovraccarico di lavoro e dedicarsi al meritato riposo; le surrenali vengono scaricate da un eccesso di stress ( surmenage ). Il vento di fohn può favorire la meteoropatia; manteniamo gli ambienti in cui soggiorniamo a temperature differenti e non troppo lontane da quella esterna, vestiamoci ‘ a cipolla ‘ per adeguarci agli sbalzi termici.
Per contrastare la stanchezza è indicata un’alimentazione ricca in enzimi, vitamine, sali minerali ed oligo elementi ( es. pasta integrale e verdure fresche ).
Fondamentale un corretto ricambio idrico tramite acqua, tisane, succhi di frutta freschi, the verde, the bancha… .
_ TRISTEZZA _
S easonal
A ffective
D isorder
Una carenza di luce naturale aumenta il fabbisogno di serotonina e melatonina che viene rilasciata solo se sufficientemente esposti alla luce diurna.
L’endorfine vengono prodotte attraverso il movimento. La serotonina viene predata dalle bevande light; utile assumere kiwi ed avocado per incrementarla.
_ UMORE VARIABILE _
Per il genere femminile rilevante il ruolo svolto dagli ormoni nella PMS ( sindrome premestruale ), durante la menopausa e l’adolescenza.
* fitormoni / hanno azione stabilizzante, possiamo assumerli attraverso:
  • leguminose
  • cereali integrali
  • verdure
  • frutta
  • erbe spontanee
  • uova, ricche di triptofano, tirosina, lecitina, aminoacidi
* PMS ( sindrome premestruale ) / conteniamo il disagio tramite:
  • farina integrale, frutta secca
  • diminuire il consumo di latticini
  • introdurre legumi e verdure
  • acqua naturale
  • eliminare o limitare caffeina, alcool, nicotina
  • olio di lino spremuto a freddo ( es. crema budwig3 )
  • alimenti ricchi di Mg e B6 ( olio di enotera )
* menopausa
  • la soia ( no ogm! ) è ricca di fitormoni e composta al 40% da proteine
  • alghe ( es. spirulina )
  • pochi latticini e proteine animali
  • lecitina di soia: controlla il colesterolo, migliora la memoria, tonifica l’umore, combatte lo stress e controlla il peso corporeo
* ormoni maschili / testosterone
  • limitare l’assunzione di carboidrati raffinati
  • contenere lo stress
  • utilizzare fitormoni
  • aumentare l’apporto di serotonina il cui precursore è il triptofano reperibile nei carboidrati integrali
* intossicazioni / l’accumulo di metalli pesanti nell’organismo si misura tramite mineralogramma; le alghe marine ( es. spirulina ) svolgono un’attività chelante consentendone l’espulsione. Inoltre:
  • alimentazione disintossicante e drenante
  • assunzione di vitamine, sali minerali, oligo elementi
* intolleranze alimentari / allo scopo d’individuare gli alimenti responsabili:
  • dieta a rotazione
  • dieta ad eliminazione
  • test specifici ( es. DRIA test )
* iperattività / rimedio è un’alimentazione equilibrata, s’individuano molteplici cause:
  • alimentazione troppo denaturata
  • eccessivo consumo di farina bianca
  • troppe bevande gassate e light
  • carenza di micronutrienti
  • additivi alimentari
 _____________________________________
 note:
1. Il reishi è un fungo cinese (noto come fungo della vita o fungo spirituale) molto utilizzato per irrobustire il sistema immunitario; contiene sostanze che aiutano la regolazione dei livelli di lipidi nel sangue, stimola l’intuito e le capacità intellettuali. Viene tradizionalmente usato come tonico e sedativo ed è considerato un valido immuno-stimolatore ed un antistress. Riduce inoltre l’ipertensione, abbassa il colesterolo e dà sollievo in caso di bronchite ed asma.
2. L’iperico non va assunto in caso di terapia cardiologica a base di derivati della digitale (digossina, digitalina), mentre si usano psicofarmaci, in corso di terapia anticoagulante (eparina, cumarine) e se si assume la pillola anticoncezionale.
3. Ingredienti: 1 yogurt biologico, 1 cucchiaino d’olio di semi di lino spremuto a freddo, 1 cucchiaino di semi di girasole, succo di mezzo limone, 1 frutto di stagione, 1 cucchiaino di cereali macinati, 7 mandorle, zucchero di canna o miele o malto di riso; frullare il tutto e buon appetito!
_____________________________________
bibliografia:
Gudrun Dalla Via, Alimentazione ed emozioni, Red Edizioni