TING: info prevenzione e varie



memento...
stress ansia e paura consumano ACQUA ed OSSIGENO
la cui carenza innesca ulteriore stress ansia e paura!

perciò qualunque cosa si debba affrontare dentro e intorno... te RESPIRA!!
Cioè prima svuota del tutto i polmoni dall'aria 'viziata' consumata trattenuta... (a bocca aperta e con la lingua un po' fuori il diaframma si rilassa di più e meglio espelle aria residua) e dopo inspira dal naso, sapendo di inalare, insieme all' ossigeno frizzante, anche del bel PRANA = energia vitale illimitata che circola ovunque, soprattutto all'aperto dove l'aria si muove libera e il vento carica, e dove il flusso energetico sole-terra-sole-terra-sole ha meno barriere e resetta e nutre intimamente tutti noi capacitori, begl'esseri e oggetti accolti nel loro poderoso abbraccio orbitante

e BEVI ACQUA PURA subito, almeno 1/2 litro = 2 bicchieri grandi o 3 medi o 4 piccoli (quelli di plastica)
in caso di stress acuto : dolore fisico o psichico, spavento, lite, brutte notizie, contratttempo, perdita, lutto, preoccupazione, panico, eccesso di gioia ed emozione tipo grossa vincita al lotto o altre 'fortune' improvvise... potrai reggere meglio e anzi approfittare delle sferzate di adrenalina e cortisolo con cui reni e surreni ci tengon all'erta e rispondono agli stimoli stessori, belli o brutti che li giudichiamo per mantenere una base di buona idratazione della struttura, bevi acqua a digiuno LONTANO DAL CIBO, 1/2 litro almeno 2 o 3 volte al dì, meglio calda quando ci sono stanchezza debolezza freddolosità contratture, dolori e spasmi, si fa vita sedentaria o ci si sente vecchini... te l'ho già detto alte volte? E' probabile, ma repetita...

molti altri rimedi collaudati offre la natura, che probabilmente già conosci e usi:
Rescue Remedy (o gli equivalenti Emergency... Resoure... Rimedio Floriterapico Universale ...) 1 pipetta (4-5 gocce) in bocca direttamente, ripetibile anche ogni pochi minuti, oppure potenziato in formula Heptaremei secondo Orozco ovvero Rescue + Walnut + Sweet Chestnut da preparare in soluzione e ulteriormente diluibile, dalla soluzione base, in H2O: 5gocce x litro... utile anche per uso esterno nei bagni, nei vaporizzatori, frizionato sulla pelle etc.
Attenzione: la floriterapia non ha controindicazioni e non interferisce con eventuali altre terapie in corso; utile in ogni età, per gli animali ed anche nell'acqua per inaffiare le piante.

I rimedi floriterapici possono essere alternati con ansiolitici omeopatici tipo:
HORUS H1 Homeopharm
3 granuli sotto la lingua senza latri sapori perr almeno 10 min, ripetibili a oltranza fino a miglioramento, poi diradare a 3 o più volte al dì fino a benessere.

Molti in questi giorni si sentono spossati o hanno più sonno del solito (beati loro); sono spesso i più forti psicologicamente, quelli il cui sistema nervoso, quando è stanco e provato, non si sovraeccita ma dà segnali coerenti: bisogno di dormire per ricaricare le pile rene-surrene (la Loggia ACQUA della Medicina Tradizionale Cinese e Giapponese).

Chi invece più è stanco e provato e più si agita e diventa insonne... ha bisogno di ricaricaricarsi per riuscire ad addormentarsi
molto utili:
RIBES NIGRUM MG 50 gocce x 2 o più volte al dì
MOXA sotto la pianta dei piedi (fatti insegnare da chi fa shiatsu), o il vecchio semplice efficacissimo e stracollaudato
pediluvio caldo con sale marino integrale e magari anche un po' di zenzero
(vedi IN CASO DI... - www.newting.org).

Per aiutare il sonno funzionano bene anche le piante in infuso o in TM/MG e i composti fitoterapici a base di:
Tiglio, Biancospino, Arancio fiori, Avena sativa, Passiflora, Escolthia, Valeriana, Melissa.... oppure
SEDUM Arcangea 20-40 gocce in acqua, meglio calda, ripetibili più volte
e fra gli omeopatici:
HORUS H15 Homeopharm 3 granuli la sera o 10 gocce, ripetibili ad ogni eventuale risveglio

se il sonno risulta comunque poco riposante, aggiungi la fantastica e innocua
melatonina, 2 mg sciolti in bocca al primo buio, ripetibili prima di coricarsi e ad ogni eventuale risveglio notturno

a tutte-tutti sotto stess conviene comunque evitare gli eccitanti: caffè, guaranà, te nero, cocacola, red bull, bibite con caffeina, anfetamine, cocaina...) che non danno energia ma se funzionano è perchè spremono dalle surrenali quel po' di riserva della riserva della riserva che spontaneamente cederebbero solo in reale emergenza vitale!
Meglio quindi piuttosto piante e rimedi tonificanti 'adattogeni' tipo:
Rodiola, Ginseng, Eleuterococco, Salvia, Rosmarino, Iperico, e i notevolissimi funghi medicinali Cordyceps, Ganoderma (Reishi), Agaricus Blazei Murril (ABM), Shitake e Maitake (che devono però esser certificati coltivati bio perchè come tutti i funghi succhiano e accumulano inquinanti dal terreno...)
 
Marcella Brizzi
direttrice ass. TING Spazzavento - www.newting.org

 

Nessun commento: