Lo psichismo in ortodonzia


dr. Emma Castagnari

LO PSICHISMO IN ORTODONZIA Odontoiatria olistica

L' ortodonzia è una specifica branca dell' odontoiatria che si occupa di curare le alterazioni della dentatura con specifici apparecchi ortodontici, mobilì, fissi, visibili ed invisibili, linguali... Le età di intervento variano da quelle precoci nella cosiddetta "ortodonzia intercettiva" a quella più tardiva, adolescenziale o addirittura adulta. E' una branca molto complicata ed è appannaggio di super specialisti, anche se oggi , forse per motivi di marketing, peraltro leciti ( la legge lo consente ) si tende a sottovalutarne il valore ed a privilegiare il mero fattore estetico. Essa interviene non soltanto allo scopo di allineare i denti, ma il suo intervento si ripercuote sulle ossa del massiccio facciale, sulle articolazioni temporo-mandibolari, influenza la postura ed infine l' appoggio podalico, con la mediazione della colonna vertebrale. L' ortodontista conosce bene la gnatologia, perchè non è sufficente un bel sorriso con la chiostra di denti perfettamente allineati quando i parametri scheletrici non sono rispettati e questo può accadere anche per molti motivi che interessano altri distretti:
- alterazioni dell' acuità uditiva per cui il paziente flette il capo dal lato dell' orecchio che percepisce
meglio i suoni.
- difetti di vista ( visione monoculare o ipovisione monolaterale) per cui il soggetto si comporta come sopra.
- alterazioni del rachide (scoliosi, lordosi, cifosi).
- varie situazioni di appoggio podalico alterato
- altri problemi es. mancino corretto
- frenulo linguale corto
- vizi come l' onicofagia, il bruxismo, il succhiamento della lingua.
- nodi psichici

Qualche volta è indispensabile l' apporto di altre figure terapeutiche:
- del chirurgo maxillo facciale: nella cosiddetta III classe, in soggetto che ha completato la crescita, che presenta uno sviluppo eccessivo della mandibola e porta il mento ed i denti inferiori in avanti cioè in prognazia inferiore.
-nel palato ogivale, dovuto spesso a presenza di grosse adenoidi, per cui il bambino privilegia la respirazione buccale e forza i muscoli delle guance, in particolare il buccinatore che impedisce lo sviluppo naturale del palato ( facies adenoidea ) interviene a questo punto l' otorinolaringoiatra.
Altre figure concorrono all' acquisizione dell' equilibrio corporeo indispensabile ad evitare recidive e a riportare all' omeostasi tutto l' apparato scheletrico: il kinesiologo, il chiropratico, il posturologo.

Una prevenzione precoce è consigliata già dal periodo neonatale: la culla e quindi il bambino non dovrebbero ricevere luce e suoni provenienti sempre dalla stessa fonte, perchè lo costringono a ruotare il capo sempre dallo stesso lato. Mai tenerlo in posizione prona che forza la mandibola in lateralità. Detto questo, non dimentichiamo che l' Uomo non è solo materia, ma che lo psichismo influenza e determina alterazioni della parte materiale: pertanto all' ortodonzia classica si dovrebbe affiancare una terapia olistica che aiuti a sciogliere questi nodi, pena, eventuali recidive.
Dalla MTC ( teoria dei 5 elementi ) desumiamo le correlazioni denti - organi e le loro logge energetiche:
- Incisivi - Acqua
- Canini - Legno
- Molari superiori e Premolari inferiori - Terra
- Premolari superiori e Molari inferiori - Metallo
- Ottavi superiori e Inferiori - Fuoco

L' Acqua è collegata alla paura, il Fuoco alla gioia, il Legno alla collera, la Terra alle idee ossessive, ai preconcetti, il Metallo alla tristezza.
Pertanto a noi spetta il compito della terapia specialistica e della empatia e aiuto extra-odontoiatrico, a noi il dovere di considerare il paziente Uno.
La bocca si appalesa al dentista nella sua totalità e ci dà la possibilità di aiutare veramente, raccogliendo le informazione ed elaborandole in modo olistico. La situazione dentaria ci dà informazioni, sulle aspirazioni concretizzate, su quelle non materializzate, sui rapporti parentali, sesso, situazioni apparentemente accettate, ma che feriscono l' anima.... Le agenesie, i denti ritenuti, situazioni che l' odontoiatra corregge materialmente, ma che deve cercare di risolvere nella sua globalità cercandone il significato profondo. Possiamo allora coadiuvare le terapie ortodontiche di cui abbiamo parlato e ''guarire'' il paziente con l' ausilio delle medicine vibrazionali: fiori di Bach, elisir di pietre preziose, rimedi omeopatici che, com' è noto, influenzano anche lo psichismo, così come i rimedi spagirici, l' agopuntura.

dr. Emma Castagnari
dentista olista



Nessun commento: